0€ Raccolti
Informazioni personali

Per effettuare una donazione tramite Bonifico Bancario:

  • Beneficiario: Associazione SuperAbile Onlus
  • Banca: Banca Nazionale del Lavoro – Napoli AG. 13
  • Conto Bancario: 000000004630
  • CAB: 03433  ABI: 01005
  • CIN: L
  • BIC Code (SWIFT): BNLIITRR
  • IBAN: IT46 L0 1005 03433 000 00 000 4630

Grazie per averci supportato!

Termini

Totale donazione: 100,00€

PROGETTO M.A.T : Mobilità Accessibile a Tutti

Proposta partnership per realizzare un Concept Car M.P.V. (Multi Purpose Vehicle – Monovolume), una World Family Car Accessibile a Tutti.

SuperAbile Aps è un’associazione Non-Profit fondata nel gennaio 2008, frutto di una trentennale esperienza dei soci fondatori nell’ambito della disabilità motoria. La nostra attività è volta a “fare cultura”, eliminando le barriere architettoniche e comunicative attraverso progetti rivolti al Progetto per Tutti (Design for AllDfA), il termine si riferisce alla progettazione inclusiva nei campi più diversi (design industriale, architettura, nautica da diporto, moda, didattica, urbanistica, accoglienza turistica, trasporti, automotive, packaging).

Design for All, il termine si riferisce ad una metodologia progettuale di moderna concezione che ha come obiettivo fondamentale la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti industriali e ambienti accessibili a tutte le categorie di persone senza distinzione di età (bambini, anziani), condizione fisica (donne incinte, traumatizzati temporanei, obesi, disabili motori), o sensoriale (ipovedenti, ciechi, sordi).

Il Design for All può essere il volano per un nuovo sviluppo di attività produttive ed incrementare l’occupazione lavorativa.

Design for All = adattare gli ambienti, i progetti, i servizi alla morfologia delle persone.

Per questo motivoSuperAbile Aps intende promuovere la realizzazione di un prototipo di “World Car” accessibile a tutti. Non si tratta di un puro esercizio di stile, da presentare a qualche expo automobilistico, ma di un’auto comoda e funzionale che risponda alle esigenze di mobilità di un’ampia fascia di clienti.

Ad esempio: l’esigenza di mobilità di una donna incinta possono essere pari ad una persona obesa, invece una persona anziana ha esigenze diverse da una giovane e normolinea, una mamma ha esigenza di trasportare i propri figli e di stipare velocemente i passeggini in auto mentre i bambini cercano di scappare da tutte le parti.

Un’altra esigenza è la guida ed il trasporto delle persone con disabilità, che esigono attenzioni maggiori per l’accesso all’auto ed un semplice modifica per i comandi di guida.

Tutte queste persone che hanno una mobilità diversa compongono circa il 40% della popolazione mondiale, il costruttore che per primo progetterà un’auto seguendo i principi del Disigno per Tutti andrebbe a vendere un prodotto ancora inesistente sul mercato mondiale.

Per tali motivi, le persone necessitano di un’autovettura più confortevole che consenta una maggiore libertà di movimento, dotata ad esempio di 4 porte scorrevoli per accedere più comodamente, montanti anteriori più stretti e vetrate più ampie per consentire loro maggiore visibilità in fase di manovra ed agevolare la guida.

Un’auto innovativa da lanciare sul mercato internazionale. L’innovazione è nel Disegno e nell’Accessibilità, secondo i canoni del Design For All dove la persona è il centro e l’auto è costruita per le sue esigenze di mobilità ed autonomia.

I costruttori inseguono tutti le tendenze stilistiche, attualmente la moda impone a tutti la produzione di SUV o Crossover. Siamo sicuri che un’auto con peculiarità di accessibilità sarebbe facilmente “appetibile” e andrebbe a “coprire” un’ampia fascia di mercato tutt’oggi scoperta.

Uno stimolo alla creatività dei progettisti, con l’obiettivo di progettare un Concept Car (MPV) che sia funzionale al trasporto di milioni di automobilisti e passeggeri, comoda per i lunghi trasferimenti autostradali, inoltre utile per la categoria dei tassisti e autonoleggiatori con conducente che trasportano quotidianamente persone morfologicamente diverse con esigenza di entrare ed uscire facilmente e velocemente dal taxi.

Inoltre è sempre più crescente la necessità di sistemi per il trasporto di animali domestici (Auto Pet Friendly).

Le auto negli ultimi anni sono diventate sempre più sicure e performanti, piene di accessori elettronici a volte troppo invasivi e superflui, costosi e di difficile utilizzo che spesso distraggono il guidatore, i costruttori per rincorrere dietro le mode del momento si dimenticano della funzione principale dell’auto, il trasporto comodo delle persone.

Forse è più semplice creare un’autovettura del design accattivante con linee taglienti, più impegnativo invece è il Design for All, dove il designer deve tener conto delle esigenze di ergonomia e mobilità di persone morfologicamente diverse.

PROPONIAMO DEI SUGGERIMENTI, ALCUNI ANCHE MOLTO SEMPLICI, CHE IL PROTOTIPO DOVREBBE POSSEDERE SENZA ENTRARE NEL MERITO DELLA MOTORIZZAZIONE DA USARE ED AL DESIGN ESTERNO;

SISTEMI PER IL CONFORT DI GUIDA ED ACCESSIBILITA’:

  • Accesso facilitato garantito da porte ampie, quelle anteriori scorrevoli in avanti e quelle posteriori scorrevoli in dietro, senza la presenza del montante centrale, lasciando a vista tutto l’abitacolo migliorando in questo modo l’accessibilità alla vettura, in alternativa: porte con apertura a libro di 90°, sedili anteriori girevoli verso l’esterno;
  • Pianale basso e lineare, facilmente modificabile per eventuale ingresso per una persona che usa la carrozzina, in questo caso utilizzare un comando elettrico per abbassare le sospensioni utilissimo anche per obesi e claudicanti;
  • Vetrate molto ampie per una migliore visibilità in marcia ed in manovra;
  • Montanti del tetto sottili e sdoppiati per ridurre gli angoli morti;
  • Maniglioni sui montanti anteriori e soffitto per potersi sostenere in ingresso ed uscita dall’auto;
  • Strumentazione con un quadro ampio e fondo chiaro, con numeri grandi e di facile lettura;
  • Per i comandi interni è preferibile utilizzare manopole di facile prensione e manovrabilità, di semplice intuizione nella funzione, interruttori e levette di grandi dimensioni, tutti ergonomicamente raggiungibili ed identificabili anche al buio, (molte persone hanno difficoltà di prensione e di movimento all’interno dell’abitacolo, anche a causa dell’uso della cintura di sicurezza), tutti i comandi retroilluminati per facilitare l’identificazione al buio;
  • Facile modificabilità per inserire i comandi di guida manuali per disabili;
  • Semplice modifica per chi necessita di guidare seduto in carrozzina, eliminando il sedile di guida e posizionando la carrozzina con un aggancio rapido;
  • Comando elettrico per facilitare la chiusura ed apertura delle porte e del portellone posteriore.
  • Sistemi di ritenzione e confort Pet Friendly.

SISTEMI PER LA SICUREZZA:

  • Sistema per la frenata assistita che individui i pedoni;
  • Sensori o telecamere perimetrali per gli angoli morti, che avvertano il guidatore dell’arrivo di vetture lateralmente;
  • Parcheggio assistito;
  • Telecamere per il parcheggio;
  • Quattro ruote sterzanti per agevolare i sorpassi, quelle posteriori elettriche in controfase nelle manovre a bassa velocità per agevolare il parcheggio;
  • Motori elettrici sulle ruote posteriori per una trazione integrale intelligente;
  • Batterie ausiliari per la versione ibrida montate sotto il pianale lineare per una migliore distribuzione delle masse;
  • Hazzard posizionato al centro del cruscotto, pulsante molto ampio e facilmente raggiungibile anche dal passeggero, sistema che entri in funzione automaticamente in caso di frenata di emergenza o collisione;
  • Un sistema che inibisca l’uso del cellulare per chi guida;
  • Cruscotto rivestito in materiale antiriflesso;
  • Parabrezza con schermatura riflesso solare;
  • Lampada a led estraibile e ricaricabile con funzione lampeggiatore, per effettuare segnalazioni manuali in caso di emergenza;
  • Luci a led nella parte bassa delle porte, per illuminare il suolo quando sono aperte;
  • Luci a led intermittenti per segnalare l’ingombro della porta aperta, evitando così che ciclisti e motociclisti urtino contro le portiere in fase di apertura;
  • Maniglie esterne illuminate;
  • Maniglie interne illuminate;
  • Battitacco illuminato;

Questi sono alcuni dei suggerimenti che abbiamo proposto per la realizzazione del Concept Car M.P.V. Accessibile a Tutti.

Superabile si rivolge a tutti gli utenti che hanno bisogno di informazioni sulle norme, progettazione, agevolazioni fiscali per l’eliminazioni delle barriere architettoniche o sensoriali.

Contatti

Via Antonino Pio, 25
80126 NAPOLI

Diventa Sponsor

L’Associazione SuperAbile si è posta obiettivi da realizzare nei prossimi anni, e pertanto cerca Sponsor e Società sostenitori.

© Copyright 2021 Superabile Aps C.F. 95099480634

Realizzazione sito a cura di Piccole Medie AZIENDE