Proposta partnership per realizzare un Concept Car M.P.V. (Multi Purpose Vehicle – Monovolume), una World Family Car Accessibile a Tutti.
SuperAbile Aps è un’associazione Non-Profit fondata nel gennaio 2008, frutto di una trentennale esperienza dei soci fondatori nell’ambito della disabilità motoria. La nostra attività è volta a “fare cultura”, eliminando le barriere architettoniche e comunicative attraverso progetti rivolti al Progetto per Tutti (Design for All – DfA), il termine si riferisce alla progettazione inclusiva nei campi più diversi (design industriale, architettura, nautica da diporto, moda, didattica, urbanistica, accoglienza turistica, trasporti, automotive, packaging).
Design for All, il termine si riferisce ad una metodologia progettuale di moderna concezione che ha come obiettivo fondamentale la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti industriali e ambienti accessibili a tutte le categorie di persone senza distinzione di età (bambini, anziani), condizione fisica (donne incinte, traumatizzati temporanei, obesi, disabili motori), o sensoriale (ipovedenti, ciechi, sordi).
Il Design for All può essere il volano per un nuovo sviluppo di attività produttive ed incrementare l’occupazione lavorativa.
Design for All = adattare gli ambienti, i progetti, i servizi alla morfologia delle persone.
Per questo motivoSuperAbile Aps intende promuovere la realizzazione di un prototipo di “World Car” accessibile a tutti. Non si tratta di un puro esercizio di stile, da presentare a qualche expo automobilistico, ma di un’auto comoda e funzionale che risponda alle esigenze di mobilità di un’ampia fascia di clienti.
Ad esempio: l’esigenza di mobilità di una donna incinta possono essere pari ad una persona obesa, invece una persona anziana ha esigenze diverse da una giovane e normolinea, una mamma ha esigenza di trasportare i propri figli e di stipare velocemente i passeggini in auto mentre i bambini cercano di scappare da tutte le parti.
Un’altra esigenza è la guida ed il trasporto delle persone con disabilità, che esigono attenzioni maggiori per l’accesso all’auto ed un semplice modifica per i comandi di guida.
Tutte queste persone che hanno una mobilità diversa compongono circa il 40% della popolazione mondiale, il costruttore che per primo progetterà un’auto seguendo i principi del Disigno per Tutti andrebbe a vendere un prodotto ancora inesistente sul mercato mondiale.
Per tali motivi, le persone necessitano di un’autovettura più confortevole che consenta una maggiore libertà di movimento, dotata ad esempio di 4 porte scorrevoli per accedere più comodamente, montanti anteriori più stretti e vetrate più ampie per consentire loro maggiore visibilità in fase di manovra ed agevolare la guida.
Un’auto innovativa da lanciare sul mercato internazionale. L’innovazione è nel Disegno e nell’Accessibilità, secondo i canoni del Design For All dove la persona è il centro e l’auto è costruita per le sue esigenze di mobilità ed autonomia.
I costruttori inseguono tutti le tendenze stilistiche, attualmente la moda impone a tutti la produzione di SUV o Crossover. Siamo sicuri che un’auto con peculiarità di accessibilità sarebbe facilmente “appetibile” e andrebbe a “coprire” un’ampia fascia di mercato tutt’oggi scoperta.
Uno stimolo alla creatività dei progettisti, con l’obiettivo di progettare un Concept Car (MPV) che sia funzionale al trasporto di milioni di automobilisti e passeggeri, comoda per i lunghi trasferimenti autostradali, inoltre utile per la categoria dei tassisti e autonoleggiatori con conducente che trasportano quotidianamente persone morfologicamente diverse con esigenza di entrare ed uscire facilmente e velocemente dal taxi.
Inoltre è sempre più crescente la necessità di sistemi per il trasporto di animali domestici (Auto Pet Friendly).
Le auto negli ultimi anni sono diventate sempre più sicure e performanti, piene di accessori elettronici a volte troppo invasivi e superflui, costosi e di difficile utilizzo che spesso distraggono il guidatore, i costruttori per rincorrere dietro le mode del momento si dimenticano della funzione principale dell’auto, il trasporto comodo delle persone.
Forse è più semplice creare un’autovettura del design accattivante con linee taglienti, più impegnativo invece è il Design for All, dove il designer deve tener conto delle esigenze di ergonomia e mobilità di persone morfologicamente diverse.
PROPONIAMO DEI SUGGERIMENTI, ALCUNI ANCHE MOLTO SEMPLICI, CHE IL PROTOTIPO DOVREBBE POSSEDERE SENZA ENTRARE NEL MERITO DELLA MOTORIZZAZIONE DA USARE ED AL DESIGN ESTERNO;
SISTEMI PER IL CONFORT DI GUIDA ED ACCESSIBILITA’:
SISTEMI PER LA SICUREZZA:
Questi sono alcuni dei suggerimenti che abbiamo proposto per la realizzazione del Concept Car M.P.V. Accessibile a Tutti.